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L’importanza di una foto per l’e-commerce

Hai da poco aperto un e-commerce o sei intenzionato a farlo e non hai idea di come si ottengano delle buone foto per e-commerce
Questo è l’articolo giusto per te !
Scopriamo insieme quello che c’è da sapere per iniziare la tua nuova esperienza col piede giusto.
Il primo aspetto, e forse il più importante e imprescindibile riguarda le Fotografie dei prodotti da vendere.
Nel mondo virtuale del Web le fotografie del tuo sito saranno il prodotto!
Una fotografia per l’e-commerce di qualità attirerà  nuovi visitatori e li fidelizzerà.
Una buona fotografia, infatti, è in grado di fare la differenza in termini di fatturato, perché può convincere un utente a cliccare su uno dei tuoi prodotti, leggerne la descrizione e, finalmente, metterlo nel carrello.

Come aumentare le vendite con l’utilizzo specifico di foto per l’e-commerce di alta qualità

Se pensi che basti un semplice foto prodotto per vendere on-line stai partendo con il piede sbagliato.

In mancanza del contatto fisico con il cliente, e facendo a meno delle nostra “abilità oratoria da venditore”, l’unico mezzo di persuasione ai fini dell’ottenimento di una qualsiasi transazione commerciale è l’immagine. Vediamo alcuni consigli per ottenere davvero il massimo dalle immagini prodotto pubblicate online.

Punta sempre sulla qualità

Dovrai assicurarti che le fotografie siano di altissima qualità e ottimizzate per il web. Per ottenere foto per l’e-commerce ad alta definizione avrai bisogno dell’aiuto di alcune attrezzature e figure professionali imprescindibili :

  • un fotografo professionista
  • una sala posa con l’attrezzatura necessaria
  • una persona che prepara i prodotti per lo scatto (disimballo, pulizia, stiratura)
  • una modello indossatore (per categorie merceologiche specifiche)
  • un grafico che ottimizza le immagini scattate.
foto per l'e-commerce

In alternativa puoi scegliere di fare tutto da solo, se hai tantissimo tempo a disposizione , conosci le bassi della fotografia e possiedi tutta l’attrezzatura necessaria per lo Shooting di sala e per la lavorazione delle immagini in post-produzione. Alla fine il risultato potrebbe comunque non essere garantito e ottenere delle buone immagini ma non ottimizzate.

Una foto scattata male, con colori non fedeli e dettagli poco nitidi, che oltre a non emozionare il cliente, sempre più abituato agli alti standard qualitativi delle immagini disponibili in rete (Farfetch, Yoox, Amazon), impatterà sicuramente sulle casse della vostra azienda a causa attraverso i “resi”.

Un foto non ottimizzata per schermi pc, tablet e martphone con display retina potrebbe distorcere la cromia dei colori . Questo aumenterebbe di oltre il 50% le probabilità di reso da parte del cliente che renderà l’articolo a causa di un dettaglio non visto, o di un colore che aveva immaginato diverso.

Noi di Visione Nuova prestiamo particolare attenzione alla compatibilità del formato delle nostre foto riducendo di molto il rischio di reso.

Offri nuove prospettive

Un’altro aspetto che aiuta nella conversione in vendita di una visita è la quantità di foto messe a disposizione per il cliente.

Non lasciare nulla al caso, sul tuo e-commerce il visitatore cerca un’esperienza d’acquisto unica e coinvolgente e, dato che non è possibile toccare con mano i prodotti, ti suggerisco di mostrarli da diverse angolazioni per facilitare il processo d’acquisto.

Scoprire che una borsa è rossa al suo interno dopo averla acquistata potrebbe essere un motivo di reso. Non siate parsimoniosi con le immagini in modo tale da non offrire l’alibi al cliente per restituirvi il prodotto o ancora peggio lasciare una recensione negativa (indelebile) sui vostri servizi.

Usa immagini che permettano l’ingrandimento Zoom

Un’altro elemento fondamentale per superare la diffidenza del cliente che si imbatterà nel tuo e-commerce è la dimensione delle immagini.

In effetti dovrai prestare attenzione a due tipi di dimensioni dell’immagine.

  • La grandezza in megapixell
  • La grandezza del file (quanto pesa una immagine)

Bisogna considerare che se la grandezza in megapixell può aiutare da un lato attraverso la possibilità di ingrandire la foto per scorgerne i dettagli, la grandezza del file, ossia quanto è pesante quella foto potrebbe invece impattare negativamente sulle performance del tuo sito, attraverso la lentezza del caricamento della pagina, soprattutto se il tuo e-commerce utilizza un host condiviso come la gran parte delle start-up di questo genere.

Tutte le immagini che produciamo per i nostri clienti hanno il giusto equilibrio tra grandezza in megapixell e leggerezza del file, ed è senza dubbio questo un altro importante fattore in grado di determinare il successo di un sito e-commerce.

Risparmia tempo e danaro

Noi di Visione Nuova attraverso un metodo di lavoro professionale sviluppato nel corso degli anni oggi siamo in grado di garantire un servizio di foto per l’e-commerce on-demand ad un costo molto vantaggioso e sviluppato in tempi molto rapidi.

Grazie alla filiera di produzione sviluppata nel corso degli anni siamo in grado di abbattere i costi relativi agli shooting per siti e-commerce di oltre il 40% rispetto al metodo “fai da te”, con un enorme risparmio di tempo e di denaro.

Se sei interessato ad automatizzare il data-entry del tuo sito e-commerce e vuoi avvalerti di un partner-commerciale in grado di incrementare il tuo fatturato e accrescere la reputazione del tuo brand, non esitare a contattarci.

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